facebook

Lo Yoga è a disposizione di chiunque ed è un modo di vivere. La pratica regolare integra il corpo, la mente e le emozioni” (B.K.S.Iyengar)

Il metodo Iyengar® a Verona promuove la salute fisica, emozionale e mentale. Le sue principali caratteristiche sono l’allineamento, la simmetria e la precisione di esecuzione insieme alla sequenza e durata delle posizioni (Asana) .

Le asana tonificano l’intero corpo: col lavoro dei muscoli rinforzano la spina dorsale e la struttura ossea, le articolazioni e i legamenti. Correggono la postura, migliorano la respirazione e aumentano l’energia.

Con la pratica, giorno dopo giorno si consolida la forza nei muscoli interni vicini allo scheletro, sviluppando sia tonicità, capacità di risposta e agilità che resistenza. Inoltre il Metodo Iyengar Yoga stimola ed equilibra le ghiandole endocrine e gli organi, e rinforza i nervi. Questo influisce sull’equilibrio chimico del cervello il quale a sua volta determina lo stato mentale: dopo una seduta di yoga la mente è calma e rilassata.

Questo benessere fisico e mentale è a disposizione dell’allievo nella sua vita di tutti i giorni, nel lavoro, in famiglia, ovunque.

Il Maestro B.K.S. Iyengar è riconosciuto in tutto il mondo quale autorità principale per lo hatha yoga. In ottanta anni di studio, pratica e insegnamento, ha reso le posizioni classiche dello yoga non solo accessibili a tutti ma più efficaci per la salute e il benessere di ogni persona come entità integrata di corpo, mente e spirito (www.bksiyengar.com).

Dopo che il Maestro ha lasciato il corpo nell’agosto 2014, i suoi figli Geeta e Prashant e molti insegnanti certificati da Lui in tutto il mondo continuano la Sua opera di diffusione e approfondimento di un Metodo che suscita sempre nuovo entusiasmo .

Iyengar ha sviluppato con tenacia e intelligenza un metodo rivoluzionario, tuttora in evoluzione e perfezionamento. Milioni di persone nel mondo lo praticano e ne traggono beneficio. Vi sono insegnanti formati e certificati dalle Associazioni Iyengar Yoga in tutto il mondo. Iyengar ha scritto molti libri in cui insegna lo yoga come scienza, arte e terapia (link all’Associazione Iyengar Yoga Italia www.iyengaryoga.it)

Alcuni semplici sostegni, ideati dal Maestro, supportano i praticanti con differenti capacità, permettendo a tutti di acquisire gradualmente energia, sicurezza ed elasticità.
Il Metodo Iyengar® Yoga, se correttamente appreso e praticato sotto la guida di un insegnante certificato, può essere di aiuto anche a coloro che soffrono di disturbi specifici, in particolare quelli legati allo stress.
La pratica dello yoga ha quindi un effetto olistico di rilassamento sul corpo e calma la mente.

*La parola “Yoga” viene dalla radice sanscrita yujir, che significa fondersi, congiungere o unire. Yoga è l’unione dell’anima con la verità eterna. Il concetto di Yoga risale a 8000/10000 anni fa. Il grande saggio Patanjali ha definito lo yoga come “yogash chittavrtti nirodhah”: la cessazione delle fluttuazioni della mente, dell’intelletto e dell’ego, che si acquisisce con la pratica costante e attenta degli Asana (posizioni del corpo) e del Pranayama (consapevolezza e regolazione della respirazione).